Identità

La scuola dell’infanzia è portatrice di una tradizione culturale e pedagogica che ha come elementi portanti:

→ LA COMUNITÀ intesa come luogo di cultura e di risorse che ha generato e continua ad alimentare la vita della “scuola”.
→ LA FAMIGLIA intesa come soggetto a cui compete il dovere primario dell’educazione dei figli.
→ IL BAMBINO inteso come soggetto che deve crescere per conquistare autonomia, identità e competenze per realizzare se stesso.
→ L’EDUCAZIONE intesa come azione volta a promuovere lo sviluppo della persona attraverso la testimonianza dei valori, la parola, la professionalità dell’insegnante, l’opera della famiglia e della comunità.
→ I SOGGETTI DEL PROGETTO
La scuola dell’infanzia è “comunità educativa”.

Ciò è reso possibile da particolari condizioni di collaborazione tra vari componenti:

→ il bambino quale primo soggetto di diritto alla vita, alla salute, all’educazione, all’istruzione, chiede l’attenzione di tutta la comunità educante;
→ le insegnanti hanno un ruolo di primaria importanza:
offrono professionalità sempre aggiornate, disponibilità collegiale, apertura al dialogo con i bambini e le famiglie, capacità di programmare, collaborare e confrontare le varie realtà educative; la Coordinatrice ha il compito di organizzare e coordinare la vita della scuola;
→ il personale ausiliario che con le proprie attività, fa parte integrante della comunità educativa; il comitato Scuola-Famiglia che favorisce i rapporti e la collaborazione tra le famiglie e la scuola; il Consiglio di Amministrazione che amministra la scuola.

Servizio orario anticipato
(7.45 – 8.30)
Servizio orario posticipato
(16.00 – 17:30)
Accoglienza bambini/e anticipatari/e che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico cui si riferisce l’iscrizione
Corso di formazione per genitori
CRED (centro ricreativo estivo diurno) nel mese di luglio

cortile-2

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo:

→ DELL’IDENTITÀ: il bambino impara a stare bene e sentirsi sicuro nell’affrontare nuove esperienze in un contesto sociale allargato. Impara a conoscersi e sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile.
→ DELL’AUTONOMIA: il bambino ha fiducia in sè e negli altri; partecipa alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie scelte e i propri comportamenti.
→ DELLE COMPETENZE: il bambino impara a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto e a tradurla in tracce personali.
→ DEL SENSO DI CITTADINANZA: il bambino scopre gli altri, i loro bisogni e le necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise che si definiscono con le relazioni e il dialogo. La scuola perciò si impegna ad organizzare il suo intervento educativo e didattico così da offrire stimoli opportuni e selezionati affinché ogni bambino raggiunga traguardi di sviluppo in ordine a queste finalità.

English day

Durante tutto l’anno scolastico in ogni sezione sarà dedicato un giorno alla settimana all’insegnamento della lingua inglese. In quel giorno, l’attività didattica e la routine giornaliera verranno svolte esclusivamente in lingua inglese con un’insegnante specializzata.

Organizzazione

IL SÉ E L’ALTRO: il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri e le tradizioni della comunità in cui vive e di cui fa parte.

IL CORPO IN MOVIMENTO: il bambino conosce meglio il proprio corpo, consegue pratiche corrette di cura di sé e di alimentazione.

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: il bambino comunica, si esprime e apprezza i vari linguaggi: gestuale, iconico, musicale, verbale.

I DISCORSI E LE PAROLE: il bambino sviluppa padronanza d’uso della lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.

LA CONOSCENZA DEL MONDO: il bambino esplora, raggruppa e ordina secondo criteri diversi, osserva e coglie i fenomeni naturali e tecnologici.

UN PROGETTO EDUCATIVO ISPIRATO AI PRINCIPI ED AI VALORI CRISTIANI:
(art. 3 dello Statuto)
La consapevolezza che questa scuola dell’infanzia è l’unico servizio nell’ambito del Comune, fa porre l’attenzione perché l’offerta educativa del servizio sia aperta a tutti senza smentire le finalità proprie. È compito del direttivo garantire l’attuazione delle finalità educative ispirate ai valori cristiani, coadiuvati dalla scelta del personale, con attenzione nei confronti delle convinzioni delle famiglie, ma anche nell’accettazione che i valori cristiani sono patrimonio positivo per una maturazione umana e civile.

Organizzazione della giornata

dalle ore 8,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì

• 07:45 – 08:30 entrata anticipata
• 08:30 – 09:00 entrata, accoglienza, gioco libero in sezione