All’arrivo

Ore 7.45 – 8.30: Orario anticipato
Ore 8.30 – 9:00: Orario normale

Cosa faccio?

  • sono accolto dalla maestra
  • cerco i miei amici e interagisco con i bambini delle altre sezioni
  • gioco liberamente
  • disegno

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • essere accolto
  • ritrovare un clima accogliente
  • essere rassicurato nel momento del distacco
  • ricerca dell’amico
  • autonomia nella scelta del gioco

Cosa imparo?

  • a staccarmi serenamente dalla figura genitoriale
  • ad aggregarmi spontaneamente agli altri
  • aspettare serenamente la mia maestra e i miei amici

Momento di igiene personale

Ore 9.30 le sezioni, a turno, si recano in bagno

Cosa faccio?

  • con la mia sezione vado in bagno
  • rispetto il mio turno
  • lavo bene le manine

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • bisogno primario
  • essere autonomo

Cosa imparo?

  • imparo ad avere cura della mia persona e diventare sempre più autonomo

Attività di routine

Ore 9.30 – 10.00 in sezione

Cosa faccio?

  • circle-time
  • presenze
  • calendario del tempo
  • assegnazione incarichi
  • narrazione
  • conversazione
  • mangio la frutta

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • sentirmi capace e responsabile
  • acquisire nuove competenze e rafforzarle
  • bisogno di sentirmi parte di un gruppo
  • sviluppare l’autonomia
  • bisogno di socializzare
  • bisogno di organizzazione spazio-temporale
  • arricchire il lessico

Cosa imparo?

  • prendo consapevolezza di appartenere al gruppo sezione
  • aspetto il mio turno
  • scopro il trascorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni
  • memorizzo la successione di giorni della settimana e comprendo progressivamente che esiste una scansione ciclica dei ritmi del giorno e della notte così come delle settimane
  • assaggio la frutta
  • affino le capacità di osservare le stagioni
  • imparo a comunicare i miei pensieri nella fiducia di saperli ascoltare
  • imparo ad ascoltare gli altri
  • imparo a confrontare, contare, quantificare, simbolizzare
  • a turno mi prendo cura degli altri con l’incarico che mi viene assegnato (cameriere, segretario, responsabile dell’ordine…)

Attività di sezione

ore 9.30 – 11.00 in sezione e in salone

Cosa faccio?

  • ascolto, invento, scopro, manipolo, coloro, costruisco
  • mi esprimo con creatività
  • lavoro in piccolo, medio, grande gruppo in base ai progetti, obiettivi formativi, età, capacità e interessi
  • canto

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • soddisfare i miei bisogni cognitivi, affettivi, sociali
  • lasciare tracce di me
  • bisogno di utilizzare materiali diversi
  • bisogno di esprimere me stesso con spontaneità attraverso un gioco o un’attività

Cosa imparo?

  • utilizzo il mio corpo
  • imparo ad avere più fiducia in me stesso facendo esperienze creative
  • imparo ad esprimere le mie emozioni
  • utilizzare materiali diversi
  • sviluppo il pensiero divergente
  • sviluppo la mia attenzione

Pranzo

ore 11.30 – 12.20 in sala da pranzo

Cosa faccio?

  • mangio e converso con i miei amici

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • bisogno alimentare primario

Cosa imparo?

  • a mangiare da solo
  • assaggiare cibi diversi (educazione alimentare)
  • scopro il piacere di condividere con gli altri il pasto
  • mi prendo cura dei più piccoli aiutandoli durante il pasto
  • a stare seduto a tavola insieme agli altri in modo corretto
  • vivere il pranzo come un momento conviviale e di benessere psicofisico

Igiene dentale

ore 12.20 – 12.30 le sezioni a turno si recano in bagno

Cosa faccio?

  • preparo lo spazzolino e il dentifricio e lavo i dentini
  • metto al suo posto il mio astuccio personale

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • sviluppare l’autonomia

Cosa imparo?

  • avere cura della mia persona
  • lavare i denti in modo corretto
  • avere cura del mio spazzolino e dentifricio personale
  • aumento la mia autonomia nel fare da solo
  • aspettare il mio turno

Gioco libero dopo pranzo

ore 12.30 – 13.00 in sezione, salone e giardino

Cosa faccio?

  • gioco negli angoli strutturati
  • gioco in giardino

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • scegliere autonomamente quale gioco e con chi giocare

Cosa imparo?

  • interiorizzo le regole di convivenza
  • conosco i compagni delle altre sezioni
  • condivido i giochi
  • adatto le mie intenzioni a quelle dei compagni per giocare insieme

Riposo Lupacchiotti

13.00 – 14.45 nella stanza della nanna i bambini più piccoli si riposano

Cosa faccio?

  • ascolto una storia o della musica, se voglio mi faccio coccolare

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • ritrovare un ambiente accogliente e sereno
  • bisogno psicofisico
  • bisogno di essere coccolato e rassicurato

Cosa imparo?

  • imparo a rilassarmi in un ambiente diverso da casa

Uscita intermedia

ore 13.00 – 13.20 in sezione

Cosa faccio?

  • gioco guidato dalle insegnanti

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • bisogno di movimento
  • mettermi in gioco nel grande gruppo

Cosa imparo?

  • aspettare il mio turno partecipando al gioco nel gruppo e condividerne le regole

Rilassamento Orsetti e Scoiattoli

ore 13.30 – 14.00 in sezione

Cosa faccio?

  • scelgo il modo di rilassarmi

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • rilassarmi in un ambiente tranquillo
  • ascoltare un racconto

Cosa imparo?

  • imparo a rilassarmi

Attività pomeridiane

ore 14.00 – 14.45 in sezione

Cosa faccio?

  • faccio esperienza con quanto mi viene proposto con attività strutturate o libere in relazione agli interessi e alle proposte che emergono da noi bambini

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • relazione e socializzazione
  • interiorizzare le regole
  • giocare, creare, inventare, sperimentare

Cosa imparo?

  • sviluppo e utilizzo le abilità sensoriali, linguistiche e sociali
  • a relazionarmi in modo positivo con i miei coetanei

Uscita

ore 15.30 – 15.55 in sezione, salone e giardino

Cosa faccio?

  • saluto i miei amici e la maestra

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • aspettare i miei genitori in un ambiente sereno e conosciuto

Cosa imparo?

  • sviluppo e utilizzo le abilità sensoriali, linguistiche e sociali
  • imparo ad aspettare i miei genitori serenamente

Orario posticipato

ore 16.00 – 17:30 sezione fiore arancio e giardino

Cosa faccio?

  • faccio merenda
  • gioco con gli amici

La mia scuola risponde al bisogno di:

  • aspettare l’arrivo dei miei genitori in modo disteso
  • giocare con i miei amici in un contesto diverso

Cosa imparo?

  • mi relaziono con bambini di altre sezioni