All’arrivo
Ore 7.45 – 8.30: Orario anticipato
Ore 8.30 – 9:00: Orario normale
Cosa faccio?
- sono accolto dalla maestra
- cerco i miei amici e interagisco con i bambini delle altre sezioni
- gioco liberamente
- disegno
La mia scuola risponde al bisogno di:
- essere accolto
- ritrovare un clima accogliente
- essere rassicurato nel momento del distacco
- ricerca dell’amico
- autonomia nella scelta del gioco
Cosa imparo?
- a staccarmi serenamente dalla figura genitoriale
- ad aggregarmi spontaneamente agli altri
- aspettare serenamente la mia maestra e i miei amici
Momento di igiene personale
Ore 9.30 le sezioni, a turno, si recano in bagno
Cosa faccio?
- con la mia sezione vado in bagno
- rispetto il mio turno
- lavo bene le manine
La mia scuola risponde al bisogno di:
- bisogno primario
- essere autonomo
Cosa imparo?
- imparo ad avere cura della mia persona e diventare sempre più autonomo
Attività di routine
Ore 9.30 – 10.00 in sezione
Cosa faccio?
- circle-time
- presenze
- calendario del tempo
- assegnazione incarichi
- narrazione
- conversazione
- mangio la frutta
La mia scuola risponde al bisogno di:
- sentirmi capace e responsabile
- acquisire nuove competenze e rafforzarle
- bisogno di sentirmi parte di un gruppo
- sviluppare l’autonomia
- bisogno di socializzare
- bisogno di organizzazione spazio-temporale
- arricchire il lessico
Cosa imparo?
- prendo consapevolezza di appartenere al gruppo sezione
- aspetto il mio turno
- scopro il trascorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni
- memorizzo la successione di giorni della settimana e comprendo progressivamente che esiste una scansione ciclica dei ritmi del giorno e della notte così come delle settimane
- assaggio la frutta
- affino le capacità di osservare le stagioni
- imparo a comunicare i miei pensieri nella fiducia di saperli ascoltare
- imparo ad ascoltare gli altri
- imparo a confrontare, contare, quantificare, simbolizzare
- a turno mi prendo cura degli altri con l’incarico che mi viene assegnato (cameriere, segretario, responsabile dell’ordine…)
Attività di sezione
ore 9.30 – 11.00 in sezione e in salone
Cosa faccio?
- ascolto, invento, scopro, manipolo, coloro, costruisco
- mi esprimo con creatività
- lavoro in piccolo, medio, grande gruppo in base ai progetti, obiettivi formativi, età, capacità e interessi
- canto
La mia scuola risponde al bisogno di:
- soddisfare i miei bisogni cognitivi, affettivi, sociali
- lasciare tracce di me
- bisogno di utilizzare materiali diversi
- bisogno di esprimere me stesso con spontaneità attraverso un gioco o un’attività
Cosa imparo?
- utilizzo il mio corpo
- imparo ad avere più fiducia in me stesso facendo esperienze creative
- imparo ad esprimere le mie emozioni
- utilizzare materiali diversi
- sviluppo il pensiero divergente
- sviluppo la mia attenzione
Pranzo
ore 11.30 – 12.20 in sala da pranzo
Cosa faccio?
- mangio e converso con i miei amici
La mia scuola risponde al bisogno di:
- bisogno alimentare primario
Cosa imparo?
- a mangiare da solo
- assaggiare cibi diversi (educazione alimentare)
- scopro il piacere di condividere con gli altri il pasto
- mi prendo cura dei più piccoli aiutandoli durante il pasto
- a stare seduto a tavola insieme agli altri in modo corretto
- vivere il pranzo come un momento conviviale e di benessere psicofisico
Igiene dentale
ore 12.20 – 12.30 le sezioni a turno si recano in bagno
Cosa faccio?
- preparo lo spazzolino e il dentifricio e lavo i dentini
- metto al suo posto il mio astuccio personale
La mia scuola risponde al bisogno di:
- sviluppare l’autonomia
Cosa imparo?
- avere cura della mia persona
- lavare i denti in modo corretto
- avere cura del mio spazzolino e dentifricio personale
- aumento la mia autonomia nel fare da solo
- aspettare il mio turno
Gioco libero dopo pranzo
ore 12.30 – 13.00 in sezione, salone e giardino
Cosa faccio?
- gioco negli angoli strutturati
- gioco in giardino
La mia scuola risponde al bisogno di:
- scegliere autonomamente quale gioco e con chi giocare
Cosa imparo?
- interiorizzo le regole di convivenza
- conosco i compagni delle altre sezioni
- condivido i giochi
- adatto le mie intenzioni a quelle dei compagni per giocare insieme
Riposo Lupacchiotti
13.00 – 14.45 nella stanza della nanna i bambini più piccoli si riposano
Cosa faccio?
- ascolto una storia o della musica, se voglio mi faccio coccolare
La mia scuola risponde al bisogno di:
- ritrovare un ambiente accogliente e sereno
- bisogno psicofisico
- bisogno di essere coccolato e rassicurato
Cosa imparo?
- imparo a rilassarmi in un ambiente diverso da casa
Uscita intermedia
ore 13.00 – 13.20 in sezione
Cosa faccio?
- gioco guidato dalle insegnanti
La mia scuola risponde al bisogno di:
- bisogno di movimento
- mettermi in gioco nel grande gruppo
Cosa imparo?
- aspettare il mio turno partecipando al gioco nel gruppo e condividerne le regole
Rilassamento Orsetti e Scoiattoli
ore 13.30 – 14.00 in sezione
Cosa faccio?
- scelgo il modo di rilassarmi
La mia scuola risponde al bisogno di:
- rilassarmi in un ambiente tranquillo
- ascoltare un racconto
Cosa imparo?
- imparo a rilassarmi
Attività pomeridiane
ore 14.00 – 14.45 in sezione
Cosa faccio?
- faccio esperienza con quanto mi viene proposto con attività strutturate o libere in relazione agli interessi e alle proposte che emergono da noi bambini
La mia scuola risponde al bisogno di:
- relazione e socializzazione
- interiorizzare le regole
- giocare, creare, inventare, sperimentare
Cosa imparo?
- sviluppo e utilizzo le abilità sensoriali, linguistiche e sociali
- a relazionarmi in modo positivo con i miei coetanei
Uscita
ore 15.30 – 15.55 in sezione, salone e giardino
Cosa faccio?
- saluto i miei amici e la maestra
La mia scuola risponde al bisogno di:
- aspettare i miei genitori in un ambiente sereno e conosciuto
Cosa imparo?
- sviluppo e utilizzo le abilità sensoriali, linguistiche e sociali
- imparo ad aspettare i miei genitori serenamente
Orario posticipato
ore 16.00 – 17:30 sezione fiore arancio e giardino
Cosa faccio?
- faccio merenda
- gioco con gli amici
La mia scuola risponde al bisogno di:
- aspettare l’arrivo dei miei genitori in modo disteso
- giocare con i miei amici in un contesto diverso
Cosa imparo?
- mi relaziono con bambini di altre sezioni